martedì 24 maggio 2022

Poesia / Io so (Con Lao Tzu).


Leggendo il Pensiero 47 del Tao Te Ching di Lao Tzu.

Senza uscire di casa puoi conoscere tutto il mondo.
Senza guardare fuori dalla finestra
puoi conoscere il Tao dei cieli.
Più lontano vai, meno conosci.

Perciò il saggio conosce senza viaggiare,
comprende senza vedere,
porta a termine le cose senza agire.

Irene Navarra, 我知道Io so, Grafica, 2022.


Lo sento in me, questo senso dell'essere così antico e vero.
La sua forza dirompente mi ha già accompagnata in molteplici esperienze di salvezza.
Quando concentro la mente in un punto in cui tutto è luce, io so.

Seduta al centro di una stanza buia
me ne sto quieta
a crogiolarmi di quel solicello
che mi si accenna dentro
e brilla piano, a sprazzi,
come una pepita d'oro fino.
Me lo rigiro nella mente quel bagliore,
ne faccio una lanterna per il viaggio.
Poi lo raccolgo con le dita a coppa
e lo proietto oltre i muri di cemento.

Sono una lanciatrice fiduciosa.
Lancio
aprendo inconsciamente gli occhi
nei lustro di una coda di cometa
in cui mi lascio andare.

Allora vedo
e so
che tutto il resto
solo appare.

Nessun commento:

Posta un commento