lunedì 19 giugno 2023

Poesia / Pensieri parassiti 2: Metà della vita (da "Omnia Carmina", 1998 - 2023).


 Doloroso ma salutare il ricordo.
Dopo la liberazione cercata con tutti i mezzi,
mai più catene per Cassandra occhi di viola.
Nella mia mitopoiesi Lei non diventa schiava.

Irene Navarra, Cassandra in catene, AI e Grafica, 19 Giugno 2023.


In un momento
della mia esistenza
altri hanno deciso
ciò che ero.
Così mi hanno rubata,
legata, impacchettata
e relegata in un cassetto.
Per molto tempo ho misurato
incerta, trattenendo
i miei passi da gigante,
il buio della cella.

Finché ho capito.

Avevano paura
e mi dimenticavano
cercando di far dimenticare
me a me.

Il giorno dopo – smussata,
ridimensionata, compressa,
assottigliata e mascherata -
ero riemersa.
Ricominciava a scorrere
la vita.
La mia.
Senza che lo sapessero.
Scorreva la mia linfa
come larva incognita,
gonfia di Trasformazione,
nelle loro vene.

 


Nessun commento:

Posta un commento