lunedì 17 agosto 2020

Poesia e Musica / La guerra gentile - Onda 4: La vittoria (Ascoltando le "Leggende" di Antonín Leopold Dvořák).


Breve racconto lirico della lotta tra il Bene e il Male
come Nota a Margine delle Leggende op. 59 di Antonín Leopold Dvořák.

Siamo alla quarta tappa del percorso ispirato alle magnifiche musiche del compositore ceco.
Per le motivazioni di questa mia scelta poetica clicca qui e leggi.

Personaggi: Armonia, Mostro.


Irene Navarra, Apocalissi 4 / La vittoria, Disegno grafico, 17 agosto 2020.


Onda 4: La vittoria
(Da leggersi ascoltando il Settimo movimentoAllegretto grazioso - delle Leggende di Dvořák).

La tregua abnorme prima della fine
porta un pulsare eccentrico.

Follia di sensi inquieti.

Lo vedo chiaramente, ora.
Lui che si allenta a un dilagare
azzurro. Azzurra nube espansa 
nel mio sguardo.
Insisto dentro un ritornello
che si compone all’aria fervida.
E sta.
Bimbe di porcellana in vesti bianche,
il mio esercito gentile.
Armate ad arabeschi come i pizzi
rugiadosi delle ragne in caccia
tessono trame lusinghiere.

Ta da, Ta da, Ta da, Ta da, Ta daaaa.
Ta da, Ta da, Ta da, Ta da, Ta daaaa.

Io filo stami di una nuova essenza.
Lui si adagia.

Qui di seguito il Settimo movimento delle Leggende del compositore ceco (Budapest Festival Orchestra · Iván Fischer).  Ha ispirato la mia Onda 4 per l'intensa gioia che trasmette.




Nessun commento:

Posta un commento