giovedì 21 dicembre 2023

Poesia / La terra, la visione: Mi sollevò il tramestare duro della bora.

 
Ritornando agli anni della Meraviglia con Emma Golden Retriever,
quando Tutto ci sorrideva
e noi amavamo farci spettinare dalla Bora.

P_Irene Navarra, Bora 1, AIArt e GraPhicArt, 21 Dicembre 2023.

 
Mi sollevò il tramestare duro della Bora
che mi guidava al perimetro sfocato
della mia campagna. Verso le argille
che fossilizzano le peste,
agli orli sgombri delle greppie,
ai massi erratici in linfe acquamarina
o sporti dalle altane falbe di sommacchi.
 
(Come arruffio di spore
mi voltolai tra i sassi,
ne colsi le lamelle,
le loricai sul cuore
fibrillando ancora.)
 
Mentre viaggiavo, le radure glauche,
le loro tempie di ginepri,
i tigli
mi suggerivano
la fine
in dispersione di festuche
e reste vorticanti al margine.
 
(Affardellate
nell’assolo rutilante
dei fiati oltremontani.)

Dal mio libro lirico "La terra, la visione / Gorizia e dintorni tra realtà e sogno", EdL, 2009. 

Qui un altro link al libro citato. 


P_Irene Navarra, Bora 2, AIArt e GraphicArt, 21 Dicembre 2023.

 


Nessun commento:

Posta un commento