giovedì 25 gennaio 2024

Poesia / Cronaca: La mia anima.

 
Sempre sul tema dell'Addio.


P_Irene Navarra, Meditando, AIArt e GraPhicArt, 25 Gennaio 2024.



Lontana dalla mia anima non ci so stare.
Lei è pietra di fiume azzurro-blu
dove fluttuano i ricordi
nell'acquasantiera delle mani
unite per raccoglierli
e berli
come sidro Klotzen appena fermentato.
Ed è canna flessibile
che sferza il cielo nella Bora,
e sabbia d'oro nascosta sotto i sassi
all'ombra di colline brulle dal costato esposto,
sagge di labbra chiuse su segreti
che non saranno miei
se me ne vado.

(Un canto mi si snoda dentro.
La lingua è strana.
Sembra Slavo antico.
Quella di mia madre.
La voce piena di mio padre
l'accompagna in frulli giallo Sole
sulle creste del mare di Sorrento.
In me due razze fiere.
Il mio retaggio si completa
di luce grigio perla.
Ora sorrido.
E un poco piango.)


Irene Navarra, Anima fluviale / L'Isonzo = Irene, AIArt e GraPhicArt, 25 Gennaio 2024.


Nessun commento:

Posta un commento