giovedì 5 novembre 2020

Poesia / Vita da cani (pensatori) 3: I colori di Sissi.


La lirica è dedicata all'amica Franca che conosce la compassione e sa dialogare con gli animali. Vi si racconta la storia vera di una cucciola bianca come la neve che lei salvò e rese felice.

Irene Navarra, I colori dell'Amore, Fotografia, 4 novembre 2020.


I colori di Sissi
(Sissi un po’ maremmana un po’ samoiedo ha una visione del mondo molto colorata da quando la sua amica umana l’ha salvata da morte sicura.)

Le mani che mi tolsero le pulci
scavando senza ripugnanza
persino nella pelle,
erano azzurre.
Erano mani-cielo marzolino
profumato di mandorlo e di melo.

Frusciarono poi verdi sul mio pelo
mentre mi ripulivano sottili per farmi
nube soffice dipinta nel suo chiaro mondo.
Percorsero leggere il mio pancino,
la gola, il dorso, le zampette,
le orecchie dai bordi rosi a morsi,
tutto il mio corpo quasi divorato.
Simili a fili d’erba-carezza. Rugiadosa.
 
L’amore quindi non è rosso.
L’amore è azzurro e verde.

Così le mani fresche di una salvatrice.
Così le mani sue che risucchiarono
gentili da un pozzo senza fondo
la mia piccola vita
negata già in partenza.
 

Nessun commento:

Posta un commento