domenica 17 settembre 2023

Poesia / Ritratti in ChiaroScuro: Ayan #2.

I miei Ritratti in ChiaroScuro parlano di Bellezza.
Quella assoluta che scaturisce da uno sguardo.
O da un gesto.
Oppure da un ornamento portato con naturale grazia.
Io canto la Bellezza perché amo la vita in tutte le sue sfumature.

P_Irene Navarra, Nel Sole, AIArt e GraphicArt, 17 Settembre 2023.



Inscrivere in un Sole
la propria silohuette di dea.
Comprenderla nel cerchio
che procede luminoso
e crederci
come se fosse già una storia
vissuta sulla propria pelle
perché di segni
si possono adornare nubi e strade
per convincere il reale.
Ecco che fare.
Ayan lo sa.
Lo porta scritto
su una striscia di tessuto
con cui stringe i suoi capelli
in una coda buffa al colmo della testa:
"Io sono l'astro che rinasce ogni mattina".
Un mantra, questo, recitato in maniaca ossessione.
"Per correre le vie del cielo", aggiunge a voce dura,
quando qualcuno la interpella sul significato
usato come cifra di agnizione
o come un amuleto contro i demoni cannibali
che potrebbero assalirla
e trascinarla nel ventre della terra.
"E sono anche la padrona della notte
quando serro le palpebre
e mi reivento buio
approdando su una stella
che mi traghetterà oltre il dolore
di non poter decidermi la vita.
A piacimento."


Nessun commento:

Posta un commento