sabato 23 marzo 2024

Poesia / Cronaca: Il buon riposo di un'ape dissociata.


Se anche mi trasformo in ape,
sempre Hikikomori rimango.
Con piacere immenso.


P_Irene Navarra, Vado a casa, AIArt e GraphicArt, 23 Marzo 2024.



Tra i fiori di mimosa adagio il mio pensiero.
Nel loro giallo velluto vegetale
voglio riposare e poi rinascere.
Là, solleticata da corolle come spuma,
percorro il prodigio della rigenerazione.
La catarsi è voluttuosa.
In procedura ipnotica:
chiudo le ali,
mi rotolo nel polline dorato
che sparge fiaba attorno,
inalo quel profumo celestiale.
Così, mimetizzandomi di Luce,
vivo giorno per giorno
la mia precaria vicenda personale.
Sono un'ape dissociata
che non si dispera.
Perciò mi beo di nettare divino
nei fiori di mimosa.
Un'arpa culla il mio sognare.
Sono le foglie della mia casa
vibranti di armonie crepuscolari.
Dormo serena.
So che al risveglio mi berrò
la dose salutare di rugiada
e volerò nell'aria trasparente
verso la gemma dell'Isonzo.
Le sponde viola di viole
e le colline azzurre
incresperanno le curve in un sorriso.
Allora, armonizzando Ola a Ola,
risponderò sinuosa:
La vita è qui.
La vita è adesso.

Nessun commento:

Posta un commento