domenica 1 ottobre 2023

Poesia / Cronaca: C'erano una volta i fiordalisi.

 

Irene Navarra, C'erano una volta i fiordalisi, AIArt e GraphicArt, 1 Settembre 2023.


C'erano una volta i fiordalisi
nei campi dietro la mia casa.
Tra il giallo paglia del frumento
o il verde dell'erba giovinetta
il vento li faceva ondeggiare
come gentili navicelle blu.
Ne costruivo anelli per le dita,
effimere collane, gemme pendenti
per cerchietti d'oro appesi
alle mie orecchie di bambina.
Ero la Fata Fiordaliso
e dispensavo miracoli di niente
toccando con la verga magica
- un ramo di ciliegio levigato -
il mio minimo mondo.
In estasi per lo spettacolo del grano,
dei fiori, delle colline all'orizzonte,
alzavo gli occhi al cielo, alle sue nubi
che mi parlavano insolenti
sbuffando sulla mia purissima superbia,
e dichiaravo esplicita il malanno
del non sapere
la bellezza piccola, innocente,
di un filo d'erba da far suonare
a fiato tra le dita
come un umile strumento naturale
che vibra in rustiche armonie
mentre fremono i petali di velo
e il vento imperversa affabilmente.

IQ48
30 Settembre 2023


Irene Navarra, Tra l'erba, AIArt e GraphicArt, 1 Ottobre 2023.



Nessun commento:

Posta un commento